:: home page :: chi siamo :: costituzione :: eventi ::filmografia :: iscriviti ::biblioteca :: parlano di noi :: credits ::

:



Nel 1965 il biografo e amico di Laurel & Hardy, John McCabe, formò un piccolo gruppo di ammiratori dei due comici, “I Figli del Deserto” (“Sons of the Desert”). Stan Laurel in persona approvò e integrò la costituzione semi-seria dell’associazione, la quale si propone di preservare e perpetuare la memoria e lo studio della vita e le opere di Stan Laurel & Oliver Hardy, accanto a un sano divertimento nel nome della Coppia cinematografica la cui popolarità, ancora oggi, non accenna a diminuire. Stan si raccomandò di mantenere una “dignità ridicola”, evidente fin dall’organizzazione: il presidente è il “Gran Sceicco”, il vice presidente è il “Vice Sceicco” e così via. Negli anni l’associazione è cresciuta e sono nate sezioni locali in tutto il mondo, Italia compresa. Ne fanno parte studenti, professionisti, operai, impiegati… tutti accomunati dalla voglia di arricchire la propria cultura (non solo cinematografica), divertirsi in maniera sana e sostenere iniziative benefiche nel nome di Stanlio & Ollio.

TESTE DURE aderisce all’organizzazione internazionale che raccoglie gli appassionati di Stan Laurel & Oliver Hardy; è nato come club gestito da volontari nel febbraio 2006 a Prato, in Toscana, e conta iscritti in tutta la Penisola. Teste Dure organizza almeno un evento cinematografico annuale dedicato alla Coppia, di cui vengono proiettati su grande schermo i film, in versione restaurata e spesso inedita in Italia; contribuisce al finanziamento del restauro delle pellicole dei film di Laurel & Hardy dell’Archivio Roach e pubblica una rivista di studio e documentazione sul mondo di Stan & Ollie dal titolo “L’Eco del Cuckoo”. La ‘terza anima’ del club, insieme a quella culturale e ludica, è volta all’impegno sociale, con la partecipazione ad attività solidali, quali proiezioni per scolaresche, disabili e detenuti e la destinazione di una parte degli introiti in beneficenza.
Gli iscritti a Teste Dure si ritrovano almeno una volta l’anno per passare qualche ora in allegria e vedere film restaurati sul grande schermo in un cinema cittadino, iniziativa aperta al pubblico con rinnovato successo.
L’iscrizione annuale (20 €) è gratuita fino a sei anni e sono previste riduzioni per famiglie.



- Sons of the Desert (1933) -
Per potersi recare a Chicago al congresso dei Figli del Deserto, l’associazione di cui fanno parte, Stanlio e Ollio ingannano le mogli – Mrs Hardy è un’impeccabile e temibile Mae Busch. È il film a tema familiare più conosciuto della Coppia...
per l'intera recensione visita la pagina:


Filmografia




ISCRIVITI!

Vuoi provare l’emozione di vederli sul grande schermo? Vuoi sapere tutto di loro?
Vuoi festeggiare due amici in compagnia di altri amici? E allora iscriviti a:

Club TESTE DURE
Via Papa Giovanni XXIII, 17
59100 Prato (PO) ITALY

BLOCK-HEADS - Oasi 258
Sezione italiana de I Figli del Deserto
Associazione Internazionale di
Laurel & Hardy

www.ifiglideldeserto.it
gransceicco@ifiglideldeserto.it
testedure258@libero.it 
Vedi sezione CONTATTI E ISCRIZIONI

Credits

CREDITS

Testi di
Alessandro Santi
Gran Sceicco di Teste Dure, Oasi 258 de I Figli del Deserto
Associazione Internazionale di Laurel & Hardy
gransceicco@ifiglideldeserto.it

Webmaster e ricerca iconografica
Simone 'Madness' Rindi
Vice Sceicco di Teste Dure, Oasi 258 de I Figli Del Deserto
Associazione Internazionale di Laurel & Hardy
vicesceicco@ifiglideldeserto.it
webmaster@ifiglideldeserto.it

Collaborazione
Alessio Santi
Gran Visir di Teste Dure, Oasi 258 de I Figli Del Deserto
Associazione Internazionale di Laurel & Hardy
granvisir@ifiglideldeserto.it

Collaborazione
Francesca Noci
Sub Vice Visir di Teste Dure, Oasi 258 de I Figli Del Deserto
Associazione Internazionale di Laurel & Hardy
subvisir@ifiglideldeserto.it


Un grazie a David Ceccarelli, webmaster dal 2006 al 2014.